Avviso carta solidale INPS

Contenuto

Si rende noto che sono in distribuzione le comunicazioni ai nuclei familiari beneficiari della Carta Solidale INPS. Le famiglie in oggetto riceveranno una lettera raccomandata, contenente le istruzioni per il ritiro della carta presso gli uffici postali.

Si precisa che la competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio. Trattandosi quindi, di procedura gestita da INPS, il Comune non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio.

Si precisa altresì che le carte assegnate ai cittadini del Comune di Almenno San Bartolomeo non corrispondono all'intera platea dei cittadini che avrebbero i requisiti per l'ottenimento del beneficio, ma gli stessi sono stati individuati attraverso una graduatoria elaborata dall'INPS. Le famiglie beneficiarie di tale misura sono 72 (a fronte di una platea più ampia di aventi diritto) e sono state individuate sulla base di una graduatoria stilata secondo i seguenti criteri, stabiliti da INPS, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
a.    nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
b.    nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
c.    nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Non verrà pubblicata la graduatoria elaborata dall'INPS e non verranno rilasciate informazioni telefoniche in merito alla stessa. Sarà cura dell'Ufficio Servizi Sociali accertarsi che ogni beneficiario riceva le adeguate informazioni.
A seguito del ritiro, la carta potrà essere utilizzata da subito: la mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporterà la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio.

Si ricorda che il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali aderenti, consultabile al seguente link :

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19559ad "

A Cura di
Servizi Sociali