Nodo Nazionale di Pagamenti alle Pubbliche Amministrazioni a cui il Comune ha aderito.
PagoPA
A chi è rivolto
A tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia.
Descrizione
Secondo quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD), la Pubblica Amministrazione è obbligata ad aderire al nodo nazionale pagoPa relativamente ai pagamenti telematici verso la Pubblica Amministrazione.
L’obbligatorietà al nodo nazionale pagoPA nasce allo scopo di incrementare l’uso delle modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese rendendo così il cittadino libero di scegliere come pagare (dando evidenza dei costi di commissione) e di standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso la PA.
Il Comune di Almenno San Bartolomeo, in ottemperanza a quanto disposto dal CAD, partecipa al sistema nazionale dei pagamenti PagoPA attraverso il Portale Pagamenti, messo a disposizione gratuitamente da Regione Lombardia e conforme pienamente alle specifiche dettate dal Legislatore.
Questo strumento consentirà agli utenti (cittadini e imprese) di effettuare pagamenti elettronici relativi ad alcuni dei servizi comunali.
Come fare
Accedendo dal sito istituzionale al portale PagoPA dall’apposita sezione si possono effettuare:
- pagamenti attesi: sono i pagamenti per i quali il cittadino ha ricevuto un avviso di pagamento da parte del Comune, in cui è indicato il Codice Avviso (IUV); inserendo tale codice il sistema richiama automaticamente i dati presenti nell'avviso di pagamento e sarà possibile procedere al pagamento scegliendo tra le modalità proposte.
- pagamenti spontanei: sono i pagamenti che il cittadino effettua senza una richiesta preventiva da parte del Comune; in questo caso l’utente dovrà selezionare una delle voci disponibili nel menu del portale e procedere inserendo le informazioni richieste, successivamente potrà effettuare il pagamento scegliendo tra le modalità proposte.
Cosa serve
Avviso di pagamento (se presente).
Cosa si ottiene
Il pagamento.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
La scadenza è indicata sull’avviso di pagamento (in caso di pagamento differito) ed è pari a 30gg dalla data di creazione di tale avviso.
Costi
I costi variano in base alle commissioni applicate sul metodo di pagamento scelto.
Accedi al servizio digitale
Casi particolari
Per tutti i pagamenti dei tributi comunali (TARI e IMU) l’ente fornisce il modello F24 precompilato.